Chi è appassionato di realizzazioni fai da te, oppure chi desidera creare da solo i propri accessori preferiti, troverà libero sfogo nella creazione artigianale di bijoux di vario tipo e forma sul nostro sito www.fantasiediperle.com.
Per la realizzazione serve un minimo di manualità e tanta fantasia, per creare accessori unici e personalizzati, adatti a tutte le occasioni e che rispecchiano sempre i propri gusti personali.
Tutti gli appassionati di creazioni fatte a mano sanno bene che un gioiello personalizzato è sempre un regalo gradito da fare e da ricevere.
Come si realizza una collana
Per creare una collana artigianale, si può procedere seguendo il proprio istinto e la fantasia, oppure cercando di riprodurre quelle collane che si vedono nelle riviste e nelle vetrine.
Esistono inoltre molti libri sull'argomento, e anche internet ci viene in aiuto con video illustrativi del procedimento, e siti web dove è possibile scaricare anche i modelli per la creazione.
Su www.fantasiediperle.com puoi trovare i kit : una soluzione appositamente studiata per aiutarti nella creazione dei tuoi accessori. Cos’è un kit? Un kit non è altro che una confezione in cui troverai tutto lo stretto necessario per ricreare il bijoux in foto. Allegato alle confezione con il materiale troverai un foglio con la foto del bijoux, l’elenco del materiale occorrente e delle istruzioni che ti aiuteranno nel montaggio. Il bello dei nostri kit??? Nessun minimo! Solo lo stretto necessario per realizzare fai-da-te l’oggetto in foto, non sarete costretti a compare metrature minime o confezioni da tanti pezzi che magari non vi servono, riceverete solo quello che serve e risparmierete. Clikkando su questo link potrai visionare tutta la nostra sezione dedicata ai kit: http://www.fantasiediperle.com/kit-creare-bigiotteria
Per procedere, il primo passo fondamentale è fornirsi delle materie prime, facilmente reperibili nei negozi specializzati per il fai da te come www.fantasiediperle.com.
Per realizzare delle collane artigianali è necessario un filo o una catena che farà da base per la collana, da scegliere tra i modelli in nylon, in metallo morbido rivestito (cavetto), oppure il classico cordino realizzato con fili di cotone o sintetico.
La base per la collana si può scegliere seguendo il gusto personale o lo stile che si desidera ottenere. Unica regola è prestare attenzione che il materiale scelto sia resistente.
Per la chiusura della collana, sono disponibili su www.fantasiediperle.com gli appositi ganci di chiusura, da applicare alle estremità della nostra realizzazione, in varie tipologie: moschettoni, chiusure a T o chiusure a più fili.
In base alla scelta personale o alla lunghezza, si può decidere di utilizzare o meno i ganci di chiusura.
Molto utile è anche avere a disposizione un paio di pinze, per lavorare i materiali più duri.
La scelta delle pietre
Una volta che abbiamo a disposizione i materiali base per la realizzazione del nostro accessorio, è il momento di scegliere le perle con cui verrà creata.
Esistono tante tipologie di pietre, naturali, rustiche, sintetiche e anche semi preziose. Tutte si adattano alla lavorazione fai da te.
Si consiglia di scegliere sempre una quantità superiore di pietre rispetto a quella che si prevede di utilizzare. In questo modo non ci saranno rischi nel caso durante la lavorazione si cambi idea sulla lunghezza della collana, oppure si desideri in un secondo momento creare anche un accessorio complementare da abbinare a quello che abbiamo realizzato, come ad esempio degli orecchini o un bracciale.
Una tipologia di collana che ci piace particolarmente o che troviamo che ci stia bene indosso, potrà essere ricreata anche con diverse sfumature di colore o alternando materiali in modo da abbinarlo a tutti i capi di abbigliamento che si possiedono.
Non abbiate paura di trovarvi con un numero troppo elevato di pietre, la fantasia non ha limiti e saprete sicuramente come utilizzare le pietre rimaste per le vostre nuove creazioni artigianali.
Da alternare alle pietre o alle perle, per dare un po’ di movimento alla collana, molto utili possono essere gli elementi in metallo: come i distanziatori o i componenti per collana. Sono elementi che con le loro forme e lavorazioni arricchiscono in un modo unico le tue creazioni.
Come si è visto, le creazioni di bijoux artigianali sono facili e divertenti. Una volta scelti i materiali basta un poco di pazienza per ottenere un accessorio unico ed originale, fatto interamente a mano, perfetto anche da utilizzare come un regalo personalizzato.